La città di Viterbo è ricca di storia e ogni quartiere possiede piccoli dettagli che lo rendono speciale. La maggior parte dei luoghi storici possono essere raggiunti a piedi da qualunque zona della cittadina laziale ma va comunque prestata un po’ di attenzione nella scelta della struttura B&B in cui soggiornare.
Il centro storico medievale
La zona del centro storico, denominata San Pellegrino, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ed è il simbolo della città di Viterbo. Pernottare in questo circondario vi farà vivere un’esperienza magica medievale fra castelli, altissime torri e edifici storici rimasti intatti nonostante il passare degli anni.
L’unico lato negativo è la difficoltà di trovare parcheggio nel caso ci si voglia spostare in auto.
Il centro città
Per centro città intendiamo il territorio racchiuso dalle antiche mura medievali. Questa è la zona più viva di Viterbo, ricca di negozi, ristoranti e locali dove gustare piatti tipici e divertirsi la sera.
All’esterno delle mura
All’esterno delle mura nasce la città nuova che, nonostante non abbia nulla da offrire a livello turistico e storico, può comunque risultare un ottimo luogo dove pernottare grazie a prezzi ridotti e facilità di parcheggio.