La concorrenza nel mondo dei bed & breakfast (e delle case vacanze, in seconda battuta) è spietata, e per farsi scegliere si investe in pubblicità, si creano descrizioni volutamente vaghe, si pagano le piattaforme di ricerca per comparire fra i primi risultati: strategie più o meno etiche pur di aumentare le prenotazioni, davanti alle quali spesso il potenziale cliente è indifeso.
Quello che si può fare, però, è informarsi: in questo articolo del blog spieghiamo come minimizzare il rischio di prenotare nel bed & breakfast sbagliato.
Leggere sempre le recensioni!
Non si ripete mai abbastanza: le recensioni vi dicono tutto quello che c’è da sapere su un bed & breakfast. Basta fare attenzione a chi le scrive… e quando!
Per esempio: recensioni molto positive nell’ultimo periodo ma media dei voti bassa potrebbe non voler dire necessariamente review false, ma solo che a un certo punto della sua vita il B&B che state considerando ha cambiato gestione ed è migliorato. È sempre bene controllare le valutazioni più antiche.
A questo proposito: non lasciatevi suggestionare dall’occasionale recensione negativa. Se stride ed è fuori posto, spesso è il segnale di un cliente particolarmente pignolo e non di una vera mancanza da parte della struttura.
Occhio alle foto
Anche se le immagini a corredo della descrizione di un bed & breakfast possono essere ingrandite solo fino a un certo punto, è facile capire se l’ambiente sia lasciato da anni preda dell’incuria.
Cercate sistemazioni dove ci sia una certa cura nell’arredare, magari con l’aiuto di dettagli come tappeti shaggy alla moda, poster incorniciati di gusto vintage o mobili di modernariato. Un alloggio rimasto sempre uguale nel corso degli anni sarà sicuramente trascurato, e presenterà problemi (tavoli o sedie che traballano, ripiani graffiati e così via). Fatevi coccolare anche in questo senso!
Saper leggere tra le righe
Alcune descrizioni di alloggi sono il lavoro di abili professionisti, che dicono tutto senza dire niente. Imparate a cercare lo stesso B&B su altre piattaforme, controllate se la descrizione sia diversa (o se lo siano le foto): a volte in questo modo si scoprono “magagne”. Per esempio: la colazione descritta “all’italiana” su un portale diventa “confezionata” su un altro. Con ogni probabilità al mattino vi ritroverete a scartare dei tristi pacchetti di biscotti. Occhio ai dettagli, dunque!