Chi ci ha seguito fin qui si sarà accorto che nel segnalare strutture ricettive non ci siamo limitati a dare attenzione alla location o alla vicinanza con le attrazioni principali delle diverse città.
Tutte le situazioni da noi selezionate hanno in comune una certa personalità, un’identità spiccata che passa attraverso lo stile dell’alloggio. Il che non vuol dire necessariamente offrire al pubblico un bed & breakfast di lusso, attenzione!
È proprio per evitare questo malinteso che abbiamo voluto scrivere questo post dedicato agli accorgimenti da usare per attirare i futuri clienti e invogliarli a premere sul tasto “Prenota”.
Arredamento e dettagli al passo con i tempi
Siamo certi che abbiate già tutte le informazioni che occorrono per aprire un bed & breakfast rispettando le norme italiane in materia, compreso l’obbligo di registrazione degli ospiti sul portale Alloggiati della Polizia di Stato (il link che riportiamo vale anche per le strutture non alberghiere!).
Qui, piuttosto, ci occuperemo di tutto quanto ha a che fare con l’aspetto di un bed & breakfast. Perché il detto “anche l’occhio vuole la sua parte” è particolarmente vero in questo ambito. Dopo la batosta del Covid e dei lockdown, il settore sta tornando a lavorare e molto, ma la concorrenza è spietata, ed è fondamentale distinguersi dai vicini di B&B.
Esistono delle strategie per farsi trovare più facilmente che si concentrano sul posizionamento su internet, sia sui portali dedicati come Booking.com e Airbnb sia sui motori di ricerca come Google, ma la migliore strategia è quella di un cambio di look.
Non possiamo essere gli unici, per esempio, a essere capitati in alloggi che avevano al muro ancora poster di Totò impegnato a mangiare spaghetti o di Alberto Sordi vigile urbano (o loro varianti, dal quadretto col Duomo di Milano al panorama visto e rivisto del Colosseo). Questi dettagli segnalano sciatteria, e per questo bisogna pensare a rinnovarli con qualcosa che comunichi almeno l’appartenenza al Ventunesimo secolo: dei poster moderni e dal look accattivante che ringiovaniscano la vostra struttura.
Struttura che deve poter parlare un linguaggio giovane: l’arredamento deve essere essenziale, e se volete abbondare fatelo solo con cuscini e coperte, da declinare nello stile minimal-hipster. Riviste di arredamento, programmi TV e anche le foto fornite dalla nostra agenzia vanno tutte in quella direzione: impossibile che tutti stiano sbagliando!
Non lesinate sui punti luce, investite in lampadine a basso consumo e in una connessione ad alta velocità: ormai i bed & breakfast sono richiestissimi anche dai lavoratori in smart working, e avere un servizio internet potente sarà un’attrattiva extra.
E ancora: avete pensato alle decorazioni? Bene, ma non fatevi tentare da fiori secchi, sassi presi in spiaggia o portacenere rimediati: raccolgono polvere e vi sarà più difficile pulire. Optate per delle piante, rigorosamente vere, che daranno un senso di “casa vera”. Meglio quelle facili da gestire, come la Sansevieria, che per di più pulisce l’ambiente da smog e inquinanti, o delle piante grasse.
Infine, no alle case fotocopia: questo succede andando a comprare i mobili presso le grandi catene. Se proprio non avete alternative, non optate per i modelli più economici, perché sono quelli che tutti i vostri concorrenti hanno già acquistato!