Tra i motivi principali per cui sono sempre più i turisti che scelgono un Bed and Breakfast al posto di un hotel, troviamo il rapporto qualità prezzo, la calda accoglienza familiare e la vicinanza ai luoghi di interesse.
Vediamo insieme quali sono le sei ragioni per scegliere un B&B.
Atmosfera e accoglienza familiare
Soggiornare in una struttura B&B vuol dire entrare per qualche giorno nella vita della famiglia che gestisce la struttura, famiglia che vi accoglierà come se foste già carissimi amici e vi farà sentire a casa fin da subito.
D’altronde, si sa che gestire un albergo significa mettersi a disposizione dei propri clienti, essere cordiali e pronti a soddisfare, nel limite del possibile, ogni richiesta. Questo è ancor più vero in un B&B dove il proprietario apre la propria dimora agli ospiti ed è pronto ad accogliere nuovi arrivati a ogni ora del giorno e della notte, sempre col sorriso sulle labbra.
Luoghi di cultura e tradizione
Ogni struttura B&B ha un proprio stile peculiare che si adatta alla cultura, storia e tradizione del luogo in cui è situato. Prendiamo ad esempio la Toscana, dove i B&B sono spesso immersi nel cuore di uliveti e colline, e arredati in stile rustico senza però rinunciare al comfort. I proprietari della struttura potranno anche aiutarvi a scoprire le zone limitrofe grazie alla loro esperienza sul territorio e intrattenervi con storie e leggende locali.
Gastronomia
Regola numero uno di ogni B&B: la colazione è il pasto più importante della giornata e deve essere abbondante e sana!
Scendere nella sala ristorante la mattina equivale a entrare in un ristorante cinque stelle e avere accesso a un banchetto composto da torte, yogurt, salumi, formaggi e succhi di frutta, il tutto ovviamente fatto in casa o fornito da artigiani locali. Il cibo a disposizione soddisferà senza alcun dubbio anche i palati più esigenti e vi spingerà a esplorare ogni dettaglio della cultura gastronomica della zona.
Comfort e servizi inclusi nella prenotazione
I B&B offrono servizi alla pari, e spesso anche superiori, a quelli di un hotel e sempre inclusi nel costo del pernottamento. Molte strutture, oltre a disporre di connessione Wi-Fi e della colazione, offrono servizi di navetta dai maggiori porti e aeroporti, parcheggio privato, piccoli snack in camera e anche offerte speciali per visitare le attrazioni presenti nei dintorni.
Qualità delle camere
La cura che viene dedicata all’arredamento delle camere è senza paragoni: dai fantastici letti a baldacchino ai mobili antichi restaurati e mescolati a elementi di design moderno.
Ogni camera saprà sorprendervi e regalarvi un’atmosfera rilassante e casalinga.
Anche i bagni vengono dotati di ogni comfort, molto spesso incorporando anche vasche idromassaggio e docce degne di una star.
Rapporto qualità-prezzo
Nella maggior parte dei casi, i B&B risultano molto più economici di un hotel a parità di servizi e sono adatti a ogni tipo di viaggiatore. La qualità delle camere e della colazione li pone spesso al di sopra delle strutture alberghiere.